I pneumatici sono un elemento essenziale della Montain Bike. Dai pneumatici dipendono il comfort, il rendimento e la sicurezza in MTB.
In ogni singolo copertone MTB vengono riportate le sigle che permettono all’acquirente di poter scegliere ponderatamente il tipo di coperture più adatte alle proprie esigenze:
Sigle comuni utilizzate per distinguere le diverse tipologie del pneumatico:
- Front indica che il pneumatico andrà montato sulla ruota anteriore
- Rear indica che il pneumatico andrà montato sulla ruota posteriore.
- >>>> Il verso della freccia fornirà l’indicazione del senso di rotazione del copertone
- ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation): indica con la prima cifra la larghezza del pneumatico
(espressa in mm) e con la seconda cifra il diametro del cerchione (espresso in mm) misurato nel punto in cui i
talloni del pneumatico poggiano sul cerchio.
Questo standard fornisce senza possibilità di errore le misure realmente importanti, cioè il diametro del cerchione su
cui è possibile installare il pneumatico e la larghezza del pneumatico stesso.
- Dual Ply Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante ma più resistente a forature
- EPI (Ends Per Inch): Indica il numero dei fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore è
riferito ad un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa
- KPS/KPa Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in chilo Pascal KPa) KPs = PSI * 6.9
- Folding Copertone pieghevole
- Non Folding/Wired Copertone con cerchietto rigido non pieghevole
- LUST (Lightweight Ultimate Sidewall Technology): Copertone tubeless più leggero
- PSI (Pounds per Square Inch): Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in libbre per pollice quadrato)
- Single PLY Spessore della carcassa a singolo strato. Gomma leggera, per contro sarà più soggetta a forature
- Dual PLY Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante
- Tubolare copertone formato da una camera d'aria interna attorno alla quale è incollato il copertone
- Tubeless Ready da usare con liquid, pronto per camera e non
- Tubeless Light tubeless leggero;
- TPI (Threads Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa del
pneumatico
Più basso è il numero dei fili e maggiore è il peso del pneumatico, maggiore sarà la resistenza a punture
e strappi.
Più alto è il numero dei fili e minore sarà il peso, maggiore sarà il confort di marcia, ma si dovrà tenere un pressione
maggiore per evitare pizzicature.
- UST (Universal Standard for Tubeless): Copertone tubeless (senza camera d'aria)
Sigle utilizzate per distinguere le mescole:
- Shore Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 0 e 100.
- "a" la lettera che accompagna il valore Shore, indica il tipo di punta utilizzata per effettuare il test, ovvero un tondino
di acciaio temprato di 1,1 mm a forma di cono, troncato a 35°, del diametro di 1,4 mm alla base e 0.79 mm nella punta.
Il valore finale della durezza dipende da quanto la punta è penetrata nel materiale dopo 15 secondi. Se la punta penetra
per 2.5 mm o più, la durezza ha valore 0. Se invece non penetra affatto la durezza avrà valore 100
- DCR Doppia mescola. 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
- DXT Doppia mescola. 55a su tutto il battistrata ricoperto da mescola 65a per aumentare la durata.
- RC2 Doppia mescola. 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
- RC 65a Mescola a 65a per miglior combinazione tra tenuta, scorrevolezza e durata.
- RC2 55a Doppia mescola (per DH). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
- RC2 45a Doppia mescola (per DH Race). 55a nella fascia centrale e 45a ai lati per maggior grip.
Oltre alle sigle sopra riportate, vi sono altre sigle che ogni singolo produttore di copertoni introduce per identificare una caratteristica del prodotto commercializzato, ad esempio la sigla TNT introdotta da GEAX sta a significare Tube No Tube, ovvero che si può utilizzare sia con la camera d’aria oppure come un normale tubeless con apposito lattice liquido.
Poiché le sigle adottate dai singoli produttori sono numerose e sempre aggiornate alle nuove tecnologie introdotte, per le specifiche si rimanda ai siti web dei costruttori
Termini più comunemente utilizzati:
- Tallone L'area del copertone a contatto diretto con il cerchio.
- Tallonare/Stallonare Posizionare il tallone nella sua sede/Farlo uscire dalla sua sede.
Le misure dei copertoni:
- (26 x 2.1)
- (27.5 x 2.1) il primo numero 26, 27.5 o 29 indica il diametro della ruota in pollici. Il secondo numero 2.1 indica la larghezza
- (29 x 2.1) del pneumatico
Cerchietto:
- I cerchietti sono le due parti che mantengono il contatto tra il copertone ed il cerchio. Possono essere pieghevoli (kevlar) o rigidi (acciaio). I primi sono destinati a contenere il peso (più adatti al cross – country) e sono più facili da montare. I secondi rendono il pneumatico più pesante, però mantengono meglio il contatto tra questo ed il cerchio, sono quindi destinati per montaggi più economici o a discipline quali downhill e trial. I pneumatici tubeless hanno cerchietti specifici.
Pressione pneumatici:
- La pressione dell’aria contenuta nel pneumatico influisce sulle sue caratteristiche dinamiche. Più il pneumatico è di piccole dimensioni, più alta sarà la pressione di gonfiaggio, soprattutto per evitare le forature da “pizzicatura”. Pressione più alta significa minor confort e minor aderenza, ma anche minor resistenza al rotolamento e viceversa minor pressione significherà maggior aderenza, ma maggior attrito e quindi maggior resistenza al rotolamento.