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Trovare la giusta posizione in sella è un elemento fondamentale per poter godere e sfruttare appieno le potenzialità della nostra compagna di viaggio/divertimento tenuto oltretutto conto di quanto tempo passeremo con lei..
Mentre l’agonista tramite centri specializzati si avvale della scienza antropometrica che offre tabelle di riferimento,angoli critici ed indici di misurazione, noi cicloturisti possiamo affidarci a poche semplici regole e soprattutto alla nostra sensibilità per trovare il giusto compromesso fra prestazioni e comodità .
Qui di seguito indichiamo poche semplici operazioni per avvicinarsi il più possibile alla corretta posizione in sella.
Ah dimenticavamo… quanto riportato qua sotto è frutto esclusivamente di esperienze personali e di libera ricerca su internet ed è solo un semplice modo per avere a disposizione informazioni senza perdersi nei meandri del web....
Altezza della sella
Salite in sella, agganciare i pedali e, magari facendosi aiutare da un amico che ci mantiene in equilibrio, pedalare in senso antiorario fino a trovare la seduta ideale. Quindi posizionate la pedivella in linea con il tubo verticale (come fosse il prolungamento di essa).
Con la suola della scarpa che deve essere orizzontale rispetto alla terra, posate il vostro tallone sul pedale e passate a regolare l’altezza della sella facendo in modo che la vostra gamba rimanga distesa (non tesa).
Esiste anche una formula per calcolare l’altezza della sella: misura cavallo X 0.875 = altezza sella.
Per misurare il cavallo: A piedi nudi e con i pantaloncini da ciclista, appoggiati al muro, divaricare le gambe come se fossimo in sella alla nostra bici.
Appoggiare un oggetto di spessore di 2/3 cm ad esempio un libro in verticale sotto il bacino in modo che prema sulla zona pubica dove è posto di norma il contatto con la sella.
Premere verso l'alto in maniera decisa tale da simulare la pressione della sella.
Fare attenzione che il bordo superiore del libro sia parallelo al terreno e l'altro sia appoggiato per tutta la sua lunghezza al muro come se il libro agisse da squadra.
Con una matita fare un segno sul muro in prossimità del bordo superiore del libro che segnalerà con esattezza l'altezza del cavallo a partire da terra.
Questa misura poi sarà quella che riporteremo sulla bici tra il centro della guarnitura/movimento centrale ed il centro sella utilizzando visivamente il prolungamento piantone verticale-
Arretramento/avanzamento della sella
Salire in bici magari sempre aiutati da un amico a mantenerla in equilibrio; pedalare all'indietro abbastanza velocemente per trovare la posizione più naturale sulla sella. Mantenendo sempre la bici in equilibrio, si posiziona sia la pedivella che il pedale perfettamente orizzontali.
Ora si dovrà far scendere un filo a piombo dalla prominenza ossea del ginocchio che si trova appena dietro la rotula, e verificate che sia allineato con l’asse del pedale (il filo a piombo deve cioè scendere sull’asse del pedale) .
A causa delle eventuali sospensioni anteriori e posteriori e della variazione di assetto indotte dal peso del ciclista, è necessario che l'allineamento con il filo a piombo venga eseguito con il peso del ciclista correttamente distribuito sulle due ruote.
Inclinazione della sella
Di norma la sella si regola in modo da essere perfettamente in orizzontale,alle volte è difficile effettuarlo per il semplice fatto che molte selle hanno una linea particolarmente ondulata.E’ da ricordare che empiricamente il centro della sella è da individuarsi a circa 12 cm rispetto la parte posteriore, quindi utilizzando un piano appoggiato tra questo punto e la punta sella,utilizzate la solita bolla per metterla orizzontale . Questo settaggio è preferito dalla maggior parte dei maschi, normalmente le femmine preferiscono tenere la punta della sella un pò più inclinata verso il basso. E’ comunque consigliato ascoltare le sensazioni che il corpo trasmette perché abbassamenti anche solo di qualche grado possono portare ad affaticamenti spalle/collo o di contro innalzamenti provocare formicolii alle parti intime.
Distanza sella-
Solito posizionamento ottimale in sella pedalando in senso antiorario quindi flettere leggermente le braccia e tenere la testa eretta guardando in avanti. Ora abbassando lo sguardo mantenendo la testa eretta, dovremmo vedere l'asse del mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro rispetto al manubrio. Nel caso in cui la differenza sia modesta, la si può correggere sostituendo l'attacco manubrio con uno di diversa lunghezza. Se, al contrario, la differenza risulta molto evidente, probabilmente il telaio è di misura errata.
Differenza di altezza sella-
Questa regolazione è estremamente personale e dipende dall'impostazione crossistica o discesistica che il biker intende avere . In generale l’impostazione con uno scarso dislivello sella-
Posizione delle leve dei freni
Spostate le leve dei freni verso il centro del manubrio in modo da permettere all'indice ed il medio di raggiungere meglio la parte esterna del freno, in modo da avere la massima leva possibile. Gradualmente arriveremo a frenare con un dito onde utilizzare piu dita possibili per Il controllo di guida soprattutto in condizioni di terreno difficili.
Riguardo l'angolazione delle leve rispetto al terreno, di norma dalla posizione reattiva in piedi sui pedali (simulando una discesa insomma) le leve dovrebbero essere inclinate di modo che la linea visiva polso/punta dita siano sullo stesso piano quindi in perfetto allineamento.
Inclinazione delle appendici del manubrio
Nel caso si utilizzino le appendici del manubrio, queste andranno posizionate di modo che siano visivamente parallele alla pipa.
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